I nostri video

1 – “Le radici del fiordaliso”: intervista doppia

In questa prima intervista doppia le autrici si raccontano parlando un poco di sé.

2 – “Le radici del fiordaliso”: come nasce il libro

In questa seconda intervista doppia raccontiamo come è nato il libro: da dove è venuta l’idea? Come l’abbiamo sviluppata?

3 – “Le radici del fiordaliso”: l’ambientazione

Come mai abbiamo scelto proprio la Bielorussia e non un altro paese? E perché proprio quel periodo storico? Le risposte le trovate in questo video!

4 – “Le radici del fiordaliso”: perché abbiamo scritto un romanzo storico?

Come mai abbiamo scelto, come genere, proprio il romanzo storico? Potevamo scegliere di scrivere un romance o farlo diventare una sorta di thriller e invece no, abbiamo scelto il caro vecchio storico. Se volete sapere perché guardate il video!

5 – “Le radici del fiordaliso”: la ricerca

Com’è scrivere a quattro mani? Chi scrive cosa? Come ci si organizza? Prima di iniziare quest’impresa ci siamo chieste come avremmo potuto lavorare. Abbiamo stili diversi e viviamo molto lontane, ma abbiamo scoperto che la nostra diversità poteva diventare una forza. Nel video vi parliamo di questo.

6 – “Le radici del fiordaliso”: scrivere a quattro mani

Com’è scrivere a quattro mani? Chi scrive cosa? Come ci si organizza? Prima di iniziare quest’impresa ci siamo chieste come avremmo potuto lavorare. Abbiamo stili diversi e viviamo molto lontane, ma abbiamo scoperto che la nostra diversità poteva diventare una forza. Nel video vi parliamo di questo.

7 – “Le radici del fiordaliso”: le voci dei personaggi

Ogni personaggio ha una voce a sè, crearla e pensarla, però non è stato facile. Su come ci siamo riuscite ne parliamo in questo video.

8 – “Le radici del fiordaliso”: la revisione

Se ci chiedete quante volte abbiamo revisionato il romanzo la risposta sarebbe “troppe per poterle contare”. Revisionare è come una droga: sposti una virgola lì, una parola qui, riconsideri quel passaggio, quel particolare arco narrativo… insomma non si finirebbe più e noi stesse abbiamo dovuto dirci “basta”. Del nostro enorme processo di revisione parliamo in questo video.

9 – “Le radici del fiordaliso”: il personaggio preferito

Tutti abbiamo un personaggio preferito, non proprio. Anna Lisa ha le idee chiarissime, mentre Erika non sa decidersi. Magari, dopo aver letto il romanzo, potrete dirci la vostra!

10 – Come si scrive una trilogia a quattro mani?

Ne abbiamo già parlato nelle dirette precedenti, ma ci sembra che l’argomento interessi e quindi ci torniamo sopra: come si scrive una trilogia a quattro mani? Chi scrive cosa? Come lo si decide? Chi revisiona? E se ci sono divergenze di opinione? La trama come si decide con due teste quando delle volte è già difficile venirne fuori da soli? Ve lo spieghiamo in questo video.

11 – Gioie e dolori dell’autopubblicazione

Autopubblicarsi è un’avventura pari a quella che si vive quando si scrive un romanzo. Occorre studiare, documentarsi, prendere decisioni, pensare e ripensare, assumersi rischi senza nessuna rete di sicurezza sotto. Eppure è anche molto soddisfacente. Errori e successi sono nelle proprie, in questo caso nostre, mani. Ogni vittoria è sudata e conquistata. In questo video proviamo a spiegarvi perché abbiamo scelto questa strada.

12 – Gioie e dolori di una trilogia

In quest’ultima diretta prima della pausa estiva parliamo di come è nato il nostro progetto, di come ci stiamo muovendo, delle tempistiche e dello scopo della nostra Trilogia: raccontare l’indefessa lotta per l’indipendenza da parte del popolo bielorusso.