Video interviste

In questa diretta con l’esperto di storia bielorussa Marco Ferrentino parliamo di Bielorussia fra il 1918 e la Seconda guerra mondiale. Di come l’avvento del comunismo incise su quei territori, delle spinte ideologiche che li animarono e di altro ancora.


In questa diretta con la scrittrice Antonella Roncarolo parliamo, oltre che dei nostri romanzi, anche di Bielorussia, della sua storia e del suo turbolento presente.


Insieme a Ekaterina Ziuziuk, fondatrice dell’associazione Supoka, parliamo della loro attività di sensibilizzazione politica e dell’attuale situazione politica e sociale in Bielorussia.


Nella diretta del 17 novembre le due autrici del romanzo “Le radici del fiordaliso” dialogano con i loro lettori: curiosità, critiche, opinioni e speculazioni sul primo romanzo e sul suo seguito.


In questa diretta parliamo di come ci siamo conosciute e come abbiamo iniziato a scrivere insieme (perdendoci un po’ nel viale dei ricordi), dell’importanza che ha avuto per noi l’editing e di quanto abbiamo imparato nel farlo. Parliamo anche di personaggi, di come stiamo lavorando al secondo libro (senza fare spoiler) e di quanto faticosa sia la promozione.


In questa diretta con Rosalia Campadelli, dottoranda presso l’università Yanka Kupala di Hrodna, parliamo di russo e bielorusso in Bielorussia. É stato molto interessante parlare con Rosalia e realizzare una volta di più che la situazione é molto più complessa di quello che sembra.


Nella diretta del 27 ottobre, insieme ad Anna Bardazzi autrice di “La felicità non va interrotta” edito da Salani parliamo di Bielorussia, senso della comunità, solidarietà, debolezze umane, donne forti e molto altro.


Mercoledì 20 ottobre 2021 abbiamo dato inizio a una serie di incontri a cadenza settimanale per parlare di Bielorussia e di Le radici del fiordaliso. La nostra prima ospite è stata Camilla Gironi, responsabile del desk Bielorussia per Osservatorio Caucaso. Buona visione!


Il 6 luglio abbiamo avuto il piacere di fare una diretta con Anna Russo di “Libri in provincia”. È stata una piacevole chiacchierata su scrittura a quattro mani, amori letterari, scrittori del cuore e molto altro.


Nicoletta Princigalli di Un libro in cucina ha recensito il nostro libro e con lei, il 24 giugno, abbiamo fatto una lunga diretta spaziando un po’ ovunque: dai personaggi, all’ambientazione, a come ci siamo organizzate per la stesura, fino a come ci siamo conosciute. Le cose più belle di questa diretta sono state che parlare con Nicoletta è stato molto naturale, come se fossimo davvero nella sua cucina e non davanti a una videocamera e il fatto che abbia apprezzato così tanto il nostro libro da parlare dei nostri personaggi come se fossero persone vere.


I ragazzi di Movements for Freedom ci hanno intervistato. Insieme abbiamo parlato di come il passato influenzi il presente, delle analogie che corrono fra momenti storici diversi, eppure simili e di quale messaggio vogliamo trasmettere con “Le radici del fiordaliso”, primo libro di “Trilogia della Russia Bianca”.